spettacolo musicale in lingua spagnola
utenza: scuola media inferiore e superiore
durata: 1 ora e 15 minuti

Vetrina

Considerato da molti il più celebre scrittore romantico spagnolo, José Zorrilla y Moral nasce a Valladolid nel 1817. Per volere del padre intraprende gli studi di diritto che presto abbandona, trasferendosi a Madrid, dove, per mantenersi, comincia a pubblicare i suoi lavori su giornali e periodici. In seguito si reca in Francia e successivamente anche in Messico, dove entra nelle grazie dell’imperatore Massimiliano d’Austria. Nel 1882 viene accolto nell’Accademia Spagnola e nel 1889 incoronato poeta a Granada. Muore a Madrid nel 1893.
Autore di poesie liriche a tema patriottico e religioso, e di leyendas, il suo nome è legato soprattutto ai drammi teatrali, tra cui spicca Don Juan Tenorio in cui, riprendendo il celebre personaggio de “El Burlador de Sevilla”, Zorrilla costruisce un meccanismo teatralmente sorprendente che resta ad oggi l’opera più significativa dell’Ottocento spagnolo. Rappresentata per la prima volta al Teatro Cruz di Madrid nel 1844, l’opera ottiene presto successo, tanto da essere riproposta ogni anno per la festa di tutti i Santi; una tradizione ancora viva oggi in diverse città della Spagna.

Copyright © 2016 Il Palchetto Stage sas di Fava C. & C. – È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo sito. – Per maggiori Informazioni clicca qui