workshop in lingua inglese a scuola
utenza: scuola media superiore
periodo: febbraio – aprile 2022
durata: 1 ora e 30 minuti circa

Opinionista politico e culturale, ma anche noto romanziere, George Orwell (Motihari, 1903 – Londra,1950) il cui vero nome fu Eric Arthur Blair, è uno dei saggisti di lingua inglese più apprezzati del XX secolo.
Nato in India, dove il padre era funzionario dell’Amministrazione Britannica, studiò in Inghilterra all’Eton College, dove poté seguire le lezioni di Aldous Huxley.
A Parigi, nel 1928 pubblicò il suo primo articolo per “Le Monde” e da allora cominciò un’attività giornalistica e letteraria che condusse sempre in parallelo a quella di attivista politico. Fu d’ispirazione socialista sebbene le contraddizioni e gli orrori del comunismo sotto Stalin lo portarono a essere antisovietico e antistalinista.
Prese parte alla Guerra di Spagna combattendo contro il dittatore Francisco Franco e nel 1940, in Inghilterra, si arruolò nelle milizie territoriali della Home Guard. Parallelamente, come giornalista e critico collaborò con la BBC e con le riviste “Horizon”, “New Statesman and Nation” e “Poetry London”. Nel 1943 divenne direttore del settimanale “Tribune”, che lasciò nel 1944 per fare il corrispondente di guerra per l’ “Observer”. Sempre nel 1944 scrisse Animal Farm, romanzo rifiutato da molti editori prima di essere pubblicato nel 1945 per Secker & Warburg. L’anno successivo tornò al “Tribune” e nel 1948 lavorò al suo romanzo più celebre: 1984. Morì di tubercolosi all’età di quarantasette anni.

Copyright © 2021 Il Palchetto Stage sas di Fava C. & C. – È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo sito. – Per maggiori Informazioni clicca qui

STAGIONE 2021-2022